Lola è una ragazza come tante. Oppure no?
Lola sta vivendo, in questo periodo, in una "casa" particolare, una comunità per minori.
Lola ha preso carta e penna per farci entrare nel suo mondo.
Buona lettura!
Quando vivi con altre persone devi imparare a fare tante cose, anche in fretta.
Il bagno condiviso con altre quattro ragazze non è purtroppo un ricordo di vecchietti sulla guerra, ma una realtà. Non puoi occuparlo a tempo indeterminato. Anche se lo specchio del cesso è quello più largo, luminoso e veritiero, non puoi usarlo a piacimento. Sai quanti Tik Tok avrei fatto se ne avessi avuto uno mio tutto personale che mi avrebbero dato l'accesso al successo?!?
- Successo - Un'educatrice che ora ha cambiato lavoro, appassionata di anagrammi ed etimologia, qualche tempo fa mi disse che solo nell'alfabeto viene prima di Sudore.
Imparare a saper comunicare in modo efficace è fondamentale per sopravvivere quiet qui dentro. Una leggera inflessione nel verbalizzare agli educatori che stai uscendo potrebbe farti saltare TUTTO. Il tuo tono deve essere fermo, autorevole e avere supporto visivo di occhi convincenti e diretti: "Ciao Samuela - N.B. è importante nominarla, solo così si sentirà considerata - a più tardi. Sto uscendo". Sembra semplice, ma non lo è affatto. Una piccola esitazione innesca un circolo pesantissimo di domande scomode:" Ma..scusa, dove hai detto che vai? A che ora pensi di rientrare? Ma per andare lì non credo tu abbia l'abbigliamento adeguato, ti pare Lola?". Nooooooo, certo. Sei tu, ormai trentenne, una casa in affitto, quattro piante grasse sul balcone e la passione per il decoupage a capire qualcosa di outfit adolescenziale! Ti rendi conto che la cosa più trendy che hai indossato è stata la fascia al polso per la tendinite?!
Imparare a fare sembrare che sia tutto apposto: questo è un talento naturale, come l'arte, si può aumentare, certo, ma è dura se non hai già una buona base. Se l'obiettivo è quello di uscire devi tenere in ordine i tuoi spazi: letto, comodino. Non importa che siano immacolati, desterebbero ulteriori sospetti, ma almeno valutabili ad occhio nudo come decenti. Io divido la stanza con Melissa e Samy. Con la prima non parliamo più da tre mesi. Samy invece inonda spesso nel mio letto con le sue moltissime cose. È buffa, dolce, paffuta e più piccola di due anni di me. La aiuto perché mi piace.
Devi condividere con gli altri. Non solo stories o link. Devi proprio imparare ad aiutarli a fare cose che tu già sai fare bene.
"Se non impari a stare anche con gli altri, ci perdi pure tu."
Lola accetta spunti, consigli, confronti! Cosa aspetti a scriverci?
Via Malpeli 26
43045 Fornovo di Taro (PR)
©