"La Storia di Lola nasce dalla curiosità di raccogliere (naturalmente senza farci vedere…) i frammenti scritti di una giovane adolescente; disordinatamente abbandonati sul fondo di un cassetto assieme a mascara, centesimi in rame, vecchi scontrini, accendini e kajal dimenticati. Lola è una ragazza come le altre. “Solo” il luogo nel quale vive non lo è. O forse sì, anche se all’apparenza no: la sua casa è una Comunità residenziale educativa per minori.
In quel luogo insolito perché disabitato dai propri genitori, si cresce con altri coetanei e tanti educatori finché non si diventa maggiorenni.
In quello spazio incerto e sincero, che fa rumore come lo stipite di una porta da troppo tempo chiusa, proprio lì, si intrecciano incalzanti e imprevedibili, gli episodi di Lola. Le Comunità accolgono migliaia di giovanissimi impossibilitati a crescere, per infiniti motivi nelle proprie famiglie. La nostra comunità si chiama "La Ciurma" ed è piena di vita, non ci credete? Prego..Entrate!"
Azzurra Galli
Lola ha sedici anni e una famiglia sgangherata composta da educatori e altri adolescenti che condividono con lei l’esperienza della Comunità. Sono il “Dentro” che si contrappone alla normalità dei “Ragazzi Genitoridotati” che stanno fuori: loro non devono condividere la stanza con degli sconosciuti, possono usare lo specchio del bagno come palcoscenico per i video di TikTok e hanno una mamma e un papà da cui tornare dopo una giornata in giro con gli amici. Invece, la quotidianità di “ragazza di Comunità” di Lola si divide tra psicologi, uscite di gruppo e tentativi di mimetizzarsi tra i suoi coetanei, tutti riportati in fogli sparsi scritti di fretta e abbandonati sul fondo di un cassetto.
Lola accetta spunti, consigli, confronti! Cosa aspetti a scriverci?
Via Malpeli 26
43045 Fornovo di Taro (PR)
©