La storia di lola diventa un libro!

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING SU BOOKABOOK E LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO

Dalla penna della nostra socia Azzurra Galli nasce La Storia di Lola. Inizialmente pensata come una rubrica ad episodi pubblicata ogni settimana sulle nostre pagine social, ad oggi La Storia di Lola è diventato un libro! 
Grazie, infatti, alla campagna di crowdfunding lanciata su Bookabook a maggio 2023, che in soli 6 giorni ha raggiunto l'obiettivo delle 250 copie in preordine, il libro dal 2 maggio 2024 è disponibile presso le librerie, gli store online del gruppo Messaggerie Libri (Feltrinelli, IBS, Ubik, Mondadori) e Amazon! 
Se anche tu vuoi entrare nel magico mondo di Lola, acquista la tua copia!

LA NASCITA DI LOLA CON LE PAROLE DELLA SUA AUTRICE

"La Storia di Lola nasce dalla curiosità di raccogliere (naturalmente senza farci vedere…) i frammenti scritti di una giovane adolescente; disordinatamente abbandonati sul fondo di un cassetto assieme a mascara, centesimi in rame, vecchi scontrini, accendini e kajal dimenticati. Lola è una ragazza come le altre. “Solo” il luogo nel quale vive non lo è. O forse sì, anche se all’apparenza no: la sua casa è una Comunità residenziale educativa per minori.
In quel luogo insolito perché disabitato dai propri genitori, si cresce con altri coetanei e tanti educatori finché non si diventa maggiorenni.
In quello spazio incerto e sincero, che fa rumore come lo stipite di una porta da troppo tempo chiusa, proprio lì, si intrecciano incalzanti e imprevedibili, gli episodi di Lola. Le Comunità accolgono migliaia di giovanissimi impossibilitati a crescere, per infiniti motivi nelle proprie famiglie. La nostra comunità si chiama "La Ciurma" ed è piena di vita, non ci credete? Prego..Entrate!" 
Azzurra Galli

La Storia di Lola

Lola ha sedici anni e una famiglia sgangherata composta da educatori e altri adolescenti che condividono con lei l’esperienza della Comunità. Sono il “Dentro” che si contrappone alla normalità dei “Ragazzi Genitoridotati” che stanno fuori: loro non devono condividere la stanza con degli sconosciuti, possono usare lo specchio del bagno come palcoscenico per i video di TikTok e hanno una mamma e un papà da cui tornare dopo una giornata in giro con gli amici. Invece, la quotidianità di “ragazza di Comunità” di Lola si divide tra psicologi, uscite di gruppo e tentativi di mimetizzarsi tra i suoi coetanei, tutti riportati in fogli sparsi scritti di fretta e abbandonati sul fondo di un cassetto.

Inviaci la tua opinione o un tuo disegno! 

Lola accetta spunti, consigli, confronti! Cosa aspetti a scriverci?